Vai al contenuto

Rolling Popcorn

The Terror

  • Luca 

Stagione 1

VM12 | 1h | Adventure, Drama, History, Horror, Thriller| TV Series (2018? )

 The Terror
(2018) on IMDb
Photo by AMC – ? 2018 AMC Film Holdings LLC. All Rights Reserved.

Creators: David Kajganich, Max Borenstein, Alexander Woo
Stars: Jared Harris, Tobias Menzies, Paul Ready

Recensione

La serie prodotta da AMC (tra i produttori anche Ridley Scott), visibile su Prime Video (prima satgione), è basata sul racconto omonimo di Dan Simmons del 2007 e racconta l’angosciosa storia delle due navi della Royal Navy, Terror e Erebus e dei loro equipaggi.
Le due navi salparono con l’ambiziosa missione di trovare il passaggio a Nord Ovest, sfidando cos? i ghiacci ed il gelo.
Già qui si capisce che la cosa non potr? che essere un gran casino, navi del 1845 che sfidano la natura e la sopportazione umana…

Con il passare delle puntate, cresce anche il senso di isolamento ed impotenza dei 129 uomini. Freddo mortale, desolazione e fame sono solo parte delle difficoltà che dovranno superare, fino ad arrivare a misurarsi con qualcosa di più terribile, qualcosa di non prevedibile.

La serie è apprezzabile non solo per la crescente tensione che aumenta ogni puntata, ma anche per un cast di primo livello, su tutti Jared Harris (che ha recitato anche nella serie Chernobyl), per i costumi e la cura dei dettagli (è stata ricreata un’intera nave, seguendo i progetti dell’epoca).
Una serie storica con sfumature horror e thriller, che gioca sul mistero che avvolge tuttora gli eventi accaduti alle due navi britanniche.
Una nota di merito va anche alla fotografia, infatti scenari desolati, con ghiaccio a perdita d’occhio, fanno si che lo spettatore provi un senso di impotenza e solitudine, immedesimandosi così negli uomini della serie (almeno per noi è stato così).

Una serie perfetta? No… Almeno per noi. Unica nota di demerito è il “mostro magico” che si palesa negli ultimi episodi. Un Incrocio tra un orso, una tigre e un ogre della neve (non sapremmo come definirlo). Un’entità che terrorizzava di più e in modo più sottile quando ancora non era mostrata allo spettatore.
Forse ci sarebbe piaciuto di più, se si fosse visto meno dell’entit?, lasciando qualcosa all’immaginazione dello spettatore.

Quella di the terror è una storia vera ed è realmente terrificante. Le due navi infatti furono ritrovate nel 2014 e ad oggi non si sa che fine abbiano fatto i 129 uomini dell’equipaggio.

The terror è una serie da guardare, scritta bene e ben realizzata, sicuramente consigliata.

Aggiornamento

Dal 16 agosto su Prime Video, sarà disponibile la seconda stagione di The Terror. La serie tratterà una nuova storia. È ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta la storia di Chester Nakayama, della sua famiglia e dei loro amici a Terminal Island in California. Suspance e sfumature horror ci attandono anche in questa seconda stagione!

Intanto gustiamoci il trailer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *