Vai al contenuto

Rolling Popcorn

The Monster Squad

  • Luca 

The Monster Squad
1h 19min | Action, Comedy, Fantasy | 8 giugno 1989 (Italia)

Scuola di mostri (1987) on IMDb
The Monster Squad (1989)

Regia: Fred Dekker
Soggetto e sceneggiatura: Shane Black, Fred Dekker
Attori principali: Andre Gower, Robby Kiger, Stephen Macht

The Monster Squad

Come si capisce dal titolo, in questo film di fine anni ’80, il tema principale sono i mostri, anzi, i più classici dei mostri. Dracula, l’uomo lupo, il mostro di Frankestein, la mummia ed il mostro della palude sono tutti riuniti e sotto il comando del signore delle tenebre, pronti a portare il terrore in città.

Tutti i mostri, sono rappresentati nel modo più classico. Rispecchiano lo stile dei personaggi dei fumetti e dei film più classici del genere. Sopratutto Dracula che ha l’immancabile mantello rosso e nero con tanto di punte (ricorda il Dracula interpretato da Bela Lugosi nel 1931). Sembra proprio che Shane Black e Fred Dekker durante la sceneggiatura del film abbiano voluto dar vita ai personaggi dei fumetti del genere horror per ragazzi. Un tributo per tutti gli amanti del genere di quel periodo.

Sul film

The Monster Squad (o Scuola di mostri in italiano) è un film per ragazzi, in pieno stile anni ’80. I protagonisti sono un gruppo di ragazzini appassionati di (manco a dirlo) mostri, tanto da aver creato un club a tema. Ovviamente ogni ragazzino ha una personalità e caratteristiche diverse, c’è il leader del gruppo, il braccio destro, la figura comica (il bambino sovrappeso), il puro (il bambino più piccolo) ed il ribelle. I ragazzi, con l’aiuto della sorellina del leader, dovranno sconfiggere i mostri e grazie ad un manoscritto originale di Van Helsing (che si trova in America, in quella cittadina, in quei giorni e per caso nella mani del leader del gruppo…) aprire un portale interdimensionale, dove spedire Dracula & Co.

In conclusione

Se volete passare un’oretta e poco più, tra i più classici dei mostri e nell’atmosfera anni ’80 dei film per ragazzi, questo è il film che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *