Vai al contenuto

Rolling Popcorn

The 33

PG-13 | 2h 7min | Biography, Drama, History | 6 August 2015 (Chile)

The 33 (2015) on IMDb
The 33
Antonio Banderas and Lou Diamond Phillips in The 33 (2015)

Il 5 agosto del 2010, la miniera di oro e rame di San José, in Cile, (nel deserto dell’Atacama) crollò, intrappolando a 700 MT sotto terra 33 uomini, tutti minatori che lavoravano in quel momento nella miniera.

Basato sul libro La montagna del tuono e del dolore del premio Pulitzer Hector Tobar, il film racconta la storia vera dell’incidente nella miniera di San José.
Ricordo bene questa storia terribile, perché, seppur molto recente, scosse talmente tanto le masse, che tutti restammo in attesa di notizie su questi poveri uomini.
La notizia della disgrazia, viaggiò velocemente raggiungendo tutto il mondo. Molti furono gli enti, le squadre di soccorso che, anche volontariamente, andarono in Cile per collaborare al salvataggio, che tutt’oggi ha un che di eccezionale, data la difficoltà di successo.

I minatori restarono sotto terra per ben 69 giorni.

Questo film, che ha un cast davvero niente male (Banderas in primis, che interpreta Mario Sepulveda, il portavoce del gruppo di minatori) racconta questa vicenda, tenendoci col fiato sospeso fino all’ultimo e facendoci conoscere uno per uno i protagonisti.
Si tratta di un film semplice, ben realizzato e senza pretese, che io trovo un buono e giusto documento per fare conoscere ai più giovani questa storia di coraggio e in supporto ai protagonisti, affinché non venga dimenticato quanto spesso in alcune realtà la sicurezza sul lavoro non sia scontata. I protagonisti, ad oggi, pare che, oltrettutto, non abbiano mai avuto alcun risarcimento.

Interessante.
Sono presenti contenuti finali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *