Vai al contenuto

Rolling Popcorn

La casa muda

locandina de La casa Muda - Director: Gustavo Hern?ndez Writers: Oscar Est?vez (screenplay), Gustavo Hern?ndez (story) | 1 more credit ? Stars: Florencia Colucci, Abel Tripaldi, Gustavo Alonso

Real fear in real time

1h 26min | Adventure, Drama, Horror | 2010

La casa muta (2010) on IMDb
titolo: La casa muda

Regista: Gustavo Hern?ndez
Soggetto e sceneggiatura: Oscar Estèvez (screenplay), Gustavo Hernèndez (story)
Attori: Florencia Colucci, Abel Tripaldi, Gustavo Alonso

La casa muda

La casa muda è un film sconosciuto ai più, ma che merita, non tanto per la trama in sè, quanto per alcune caratteristiche che lo rendono unico.

Il film è costato 6000 dollari.
Gli appassionati più diligenti forse lo conosceranno già, si tratta di un horror molto “efficace” per ansia e angoscia e che ha il suo punto di forza nel come è stato girato.

La casa Muda è infatti un film fatto con un unico piano sequenza, ovvero girando senza mai interruzioni, senza montaggio, come fosse una scena unica. Tutto questo per quasi 90 minuti.
Eccezionale. La tecnica è quella detta della “camera a mano” per capirci quella di REC. La bravura dei tecnici e del regista è stata quella non solo dell’impresa in se, ma anche di aver girato da molteplici angolazioni.
Questa particolare tecnica, oltre a (probabilmente) limitare i costi in modo importante, ne esalta angoscia e terrore, e, complice l’uso della luce e la particolare location, ciò che ne risulta è un film horror in cui immergersi completamente.
Non mancano i colpi di scena, anche se non ci si deve aspettare un film classico e quindi ne consigliamo una visione consapevole.

La storia (no spoiler)

Wilson e sua figlia Laura, vanno a passare alcuni giorni in una casa sperduta nella campagna uruguaiana. Chiamati dal proprietario assente, il loro compito sarebbe infatti quello di rimetterla in ordine per la vendita.
Arrivati là, i due si sistemano, ma la notte viene disturbata da alcuni rumori.
La notte sarà lunghissima.

È Basato su una storia realmente accaduta nel 1944.

Conclusioni

La Casa Muda è un film da vedere e che probabilmente tutti gli appassionati degli horror annoverano tra i cult.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *