Vai al contenuto

Rolling Popcorn

Il castello dei morti vivi

  • Luca 

Il castello dei morti vivi
1h 31min | Horror, Sci-Fi, Thriller | 5 Agosto 1964 (Italia)

Il castello dei morti vivi (1964) on IMDb
Il castello dei morti vivi (1964)

Regia: Herbert Wise (Luciano Ricci) e Warren Kiefer (Lorenzo Sabatini)
Soggetto e sceneggiatura: Paul Maslansky, Warren Kiefer, Fede Arnaud, Michael Reeves
Attori principali: Christopher Lee, Gaia Germani, Philippe Leroy, Donald Sutherland, Mirko Valentin, Antonio De Martino

Il castello dei morti vivi

Premesso che è un film che abbiamo apprezzato dall’inizio alla fine, sopratutto per la presenza di attori come Christopher Lee e Donald Sutherland, il castello dei morti vivi è una pellicola che è consigliata per gli amanti dei primi film di Mr. Lee e del genere horror/thriller degli anni ’60.

La trama

La storia si svolge nei primi anni del 1800 (alla fine dell’ultima guerra napoleonica, 1815). Le cittadine sono ancora scosse dai tumilti degli ultimi 15 anni ed è proprio in una di queste città che conosciamo i protagonisti della storia, dei saltimbanco girovaghi che con il loro spettacolo errante tirano a campare, spostandOsi di borgo in borgo con il loro carrozzone. Ad uno di questi spettacoli assiste il Conte Drago (Christopher Lee) che tramite il suo assistente, invita la compagnia (sotto un sostanzioso compenso) ad inscenare uno spettacolo privato nel castello del conte. Da qui inizierà la parte misteriosa e creepy del film.

Curiosità

Il film è girato in diverse location. Il castello del conte Drago è il Castello Odescalchi (Bracciano, Roma), mentre il giardino del castello è il misterioso e bellissimo Parco dei mostri di Bomarzo (Bomarzo, Roma). La curiosità è che durante le riprese del film (prima metà degli anni ’60), Il Parco dei Mostri (ecco il link del sito del parco https://www.sacrobosco.it/) è ad uno stato di semi-abbandono, mentre oggi è una meta turistica ben curata, con biglietto all’ingresso e lunghe code per accedervi.

La Strega

In una delle sculture presenti nel Sacro Bosco è presente la casa pendente, nel film, al suo interno vivie una strega che aiuterà Nick (Antonio De Martino), uno degli attori della compagnia. La strega è interpretata da Donald Sutherland!

Il film è un cult, consigliatissimo agli amanti del genere e dei primi film di Lee, Sutherland e Leroy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *